FAQ sul mondo dei SERRAMENTI

Il materiale del serramento si può sostituire verificando con il proprio Comune di residenza quali sono le indicazioni e i documenti da presentare. Normalmente basta una comunicazione presentata da un tecnico (geometra, ingegnere ecc..). Per la semplice sostituzione dell'infisso i documenti sono molto più semplificati.

Le principali tipologie di infisso:
● Legno: sezione standard sul mercato 68 mm. Uf. medio 1,40 W/m2K (Legno Tenero) - 1,5 W/m2K (Legno Duro) - sezione top sul mercato 92 mm. Uf 0,90 W/m2K.
● Alluminio taglio freddo: infisso totalmente in alluminio - sezione standard sul mercato 50 mm. Uf. medio 7,0 W/m2K.
● Alluminio taglio termico: infisso composto da 2 profili in alluminio interrotti da un profilo in poliammide. - sezione standard sul mercato 65 mm. Uf. 2,6 - sezione top sul mercato 90 mm. Uf. 0,9 W/m2K.
● Pvc: profili in materiale plastico antiurtizzato - sezione standard sul mercato 70 mm. Uf. medio 1,2 W/m2K - sezione top sul mercato 90 mm. Uf. 0,9 W/m2K senza aggiunta di isolamenti interni.
● Legno-Alluminio: trattasi di infisso in legno con carter protettivo esterno in alluminio. Prestazione simile al legno.
● Alluminio-Legno: trattasi di infisso in alluminio con carter d’abbellimento interno in legno. Prestazione simile all’alluminio taglio termico, o in alcuni casi, all’alluminio taglio freddo.

Vi sono anche altre tipologie:
● Legno-Pvc (infisso in legno con carter protettivo esterno in Pvc, poco diffusa)
● Pvc-Alluminio (infisso in Pvc con carter protettivo esterno in alluminio)
● Pvc-Legno (infisso in Pvc con carter d’abbellimento interno in legno)
● Acciaio, ferro


Vetrazioni:

Valori di trasmittanza
● Vetro singolo
● Vetro doppio
● Vetro doppio con trattamento basso emissivo
● Vetro doppio con trattamento basso emissivo e gas argon
● Vetro triplo con trattamento basso emissivo e gas argon

La trasmittanza termica U descrive la quantità di calore che attraversa un metro quadro di superficie. Affinché vi sia trasferimento di calore è indispensabile che vi sia una differenza di temperatura tra i due ambienti delimitati dalla superficie. L’unità di misura della trasmittanza termica è il W/m2K. Minore è quindi il valore di U, minore sarà la quantità di calore che attraversa l’elemento.
Nel caso del serramento la trasmittanza termica si indica con il pedice w, che sta per window, finestra in inglese. Il valore di trasmittanza termica del serramento Uw è dato dalla media pesata dei singoli contributi, Uf, f sta per frame, telaio in inglese, trasmittanza termica del tealio, Ug, g sta per glass, vetro in inglese, trasmittanza termica del vetro più un contributo dato dallo Psi, trasmittanza termica lineare del giunto tra vetro e serramento.
Quindi:
Uw: Trasmittanza termica del serramento
Uf: Trasmittanza termica del telaio
Ug: Trasmittanza termica del vetro
Psi: Trasmittanza termica lineare del perimetro del vetro

In Provincia di Trento attualmente l'Uw totale del serramento deve essere inferiore a 1,40 W/m2K per le località poste fino a 430 m.s.l.m. Oltre scatta l'1,00 W/m2K.